Go to English version
  Taiwan
Bandiera Taiwan
Planisfero Taiwan

Posizione:   Estremo Oriente
             International name:        Taiwan
             Local name:        T'ai-wan
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 35.980 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 22.749.838 ab.
  DENSITA' ......................................... 632,3 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Taipei
  LINGUE ............................................ Cinese mandarino (ufficiale); Taiwanese
  RELIGIONE ...................................... Buddisti, Confuciani, Taoisti 93%; Cristiani 4.5%; altri 2.5%
  MONETA .......................................... Taiwan dollar (TWD)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... -
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... --
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar Cinese Meridionale 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Yu Shan 3952 m
  COSTITUZIONE ............................... 1946
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .tw
  COUNTRY CODE ............................. +886


Stato insulare dell’Asia orientale, il cui territorio è costituito quasi interamente dall’isola di Taiwan (o Formosa): le altre isole che lo compongono (arcipelago delle Pescatore, Quemoy, Matsu) rappresentano infatti una porzione minima del territorio. L’isola di Taiwan è situata nell’Oceano Pacifico, 135 km a E della costa cinese, da cui la separa lo stretto di Formosa che unisce il mar Cinese Orientale a quello Meridionale.
L’isola di Taiwan ha forma pressoché ovale, allungata per oltre 300 km in direzione NNE-SSO, parallela alla costa cinese. Il territorio é di natura prevalentemente montuosa e presenta i rilievi più imponenti di tutta l’Asia orientale: oltre il 30% del territorio si trova al di sopra dei 1000 m di altitudine e ben 32 sono le cime superiori ai 3000 m. Il rilievo occupa praticamente tutta la metà orientale dell’isola e ha la sua spina dorsale nella massiccia catena del Chungyang Shan, il cui andamento segue pressappoco l’asse longitudinale dell’isola. Nella sezione settentrionale la catena incombe quasi a strapiombo sulla costa e spesso le sue propaggini arrivano fino al mare: a sud invece il sistema è orlato da una depressione stretta e allungata. Il versante occidentale della catena principale presenta un profilo a gradini: nella sezione centro-settentrionale, in parallelo ai Chungyang Shan, corre il sistema dei monti Yu Shan, in cui si trova la cima omonima, massima altitudine del paese; più a sud invece, sempre di fronte all’asse principale del rilievo, si stende il modesto allineamento degli Ali Shan. La metà occidentale del territorio è costituita dalle estreme propaggini del rilievo e soprattutto da una fascia pianeggiante di origine alluvionale, che borda a ovest tutta l’isola e si addentra in qualche punto per una profondità di circa cinquanta chilometri.
Le caratteristiche tropicali del clima sono accentuate dagli effetti delle correnti marine calde e quindi le medie della temperatura sono più alte a Taiwan che alle corrispondenti latitudini della Cina continentale; le medie mensili oscillano da 22 a 27 °C sulla costa orientale e da 15 a 28 °C sulla costa occidentale, in cui sono più accentuate le escursioni stagionali. Caratteristica fondamentale del clima è l’abbondanza delle precipitazioni: nessuna zona del paese riceve meno di 1500mm di pioggia, ma rilievo e azione dei venti determinano due diverse zone climatiche: la prima comprende praticamente tutta la pianura occidentale dove, sotto l’influsso del monsone di sud-ovest esistono due stagioni: un’estate piovosa e un inverno caldo e secco. Sulle regioni settentrionali e sulla costa orientale si hanno le precipitazioni più abbondanti (2500-3000mm annui), distribuite in un più ampio arco stagionale, con punte massime nel periodo invernale; agli effetti, attenuati dalla barriera montuosa, del monsone di sud-ovest si aggiungono quelli dell’aliseo di NE, apportatore delle piogge invernali.

Taipei 19/05/2024 11:30 ( GMT+8 )


Mappa Taiwan
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it